Il Gruppo Scout Castagneto1 in collaborazione con la Parrocchia San Bernardo Abate organizza
“EDUCARE AL SOGNO… INSIEME”
Sabato 24 Febbraio 2018 presso il Salone parrocchiale S. Bernardo Abate via Matteotti, 23 – Donoratico
“A Caccia di Esperienza Ottimali”
Condurrà l’incontro il Dott. Stefano Laffi (Sociologo)
Programma:
– ore 18:00 S.Messa
– ore 19:00 Inizio incontro
– ore 21:00 Apericena ad offerta
per info e prenotazioni:
Fabrizio 348 3892217
Sabrina 328 3539074
Questa domenica ci sarà il 1° Incontro della serie “Educare al Sogno… Insieme” dal titolo “Capirsi oggi per sognare nel futuro“.
Sarà tenuto dalla Dott.ssa Cecilia Galigani (Psicologa), all’incontro sono invitati tutti genitori ed i loro rispettivi ragazzi della nostra parrocchia o chiunque sia interessato.
Sotto trovate tutte le informazioni su questo incontro e sui prossimi.
Prendiamo del tempo per riflettere insieme e condividere, l’educazione dei nostri ragazzi ha bisogno anche di questi momenti.
Il Gruppo Scout Castagneto C.1 in collaborazione con La Parrocchia San Bernardo Abate Organizza
Educare al Sogno… Insieme
presso il Salone parrocchiale S. Bernardo Abate
Via Matteotti, 23 – Donoratico
CAPIRSI OGGI PER SOGNARE NEL FUTURO
Condurrà l’incontro: Dott.ssa Cecilia Galigani – Psicologa
Domenica 28 Gennaio 2018
ore 10.00: Accoglienza
ore 10.30: Inizio Incontro
ore 13.00: Buffet ad offerta
ore 14.30: Veglia RS: Sarajevo, un esperienza
ore 16.00: S. Messa
Per info e prenotazioni
Fabrizio: 348-3892217
Sabrina: 328-3539074
In occasione del Natale la parrocchia si arricchisce di varie raffigurazioni del presepe che ricordano la nascita del bambino Gesù.
Una tradizione ormai consolidata è l’allestimento di un grande presepe nella parte destra del transetto, a metà della chiesa: questo presepe è preparato ormai da alcuni anni dai genitori dei bambini che frequentano l’Asilo Bambino Gesù, con l’aiuto delle maestre. Il presepe occupa l’intera rientranza e contiene molte statue e personaggi di varie dimensioni, casette illuminate ed una grande capannuccia con belle statue del bambino Gesù, di Maria e di Giuseppe, bue e asinello. Arricchiscono l’allestimento un fondale stellato in stoffa azzurra ed una serie di vasi con stelle di natale tutte intorno.
L’altra rappresentazione della natività presente in chiesa è la bella statua del bambino Gesù che si trova ai piedi dell’altare, in una mangiatoia in legno e paglia, costruita da un abile artigiano del nostro paese. La statua è stata deposta in questa posizione durante il canto del Gloria nella messa della vigilia di Natale e rimarrà qui collocata per tutto il periodo natalizio, per l’adorazione dei fedeli e per ricordarci questo bambino nato nell’umiltà di una stalla e destinato a cambiare il corso della storia e le vite di chi sa seguire i suoi insegnamenti.
L’ultimo presepe che vogliamo qui ricordare è quello allestito nel salone parrocchiale e ideato e costruito dai ragazzi di quarta elementare, con l’aiuto delle catechiste e dei genitori. Questo presepe è realizzato in stoffa e carta pesta, con personaggi di grandi dimensioni. Un presepe realizzato dalle famiglie e per le famiglie, l’idea di questo presepe infatti è proprio quella di rappresentare la “famiglia”, per questo ammirandolo potrete notare una particolarità non comune ma ricca di significato: in adorazione alla capanna il pastore non è solo con il suo gregge ma insieme a lui è raccolta anche tutta la sua famiglia, la moglie che reca in braccio un cesto di pane e il figlio insieme alle pecorelle.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.