I presepi in parrocchia – Natale 2016

In occasione del Natale la parrocchia si arricchisce di varie raffigurazioni del presepe che ricordano la nascita del bambino Gesù.

bambino_altareUna tradizione ormai consolidata è l’allestimento di un grande presepe nella parte destra del transetto, a metà della chiesa: questo presepe è preparato ormai da alcuni anni dai genitori dei bambini che frequentano l’Asilo Bambino Gesù, con l’aiuto delle maestre. Il presepe occupa l’intera rientranza e contiene molte statue e personaggi di varie dimensioni, casette illuminate ed una grande capannuccia con belle statue del bambino Gesù, di Maria e di Giuseppe, bue e asinello. Arricchiscono l’allestimento un fondale stellato in stoffa azzurra ed una serie di vasi con stelle di natale tutte intorno.

presepe_bambin_gesuL’altra rappresentazione della natività presente in chiesa è la bella statua del bambino Gesù che si trova ai piedi dell’altare, in una mangiatoia in legno e paglia, costruita da un abile artigiano del nostro paese. La statua è stata deposta in questa posizione durante il canto del Gloria nella messa della vigilia di Natale e rimarrà qui collocata per tutto il periodo natalizio, per l’adorazione dei fedeli e per ricordarci questo bambino nato nell’umiltà di una stalla e destinato a cambiare il corso della storia e le vite di chi sa seguire i suoi insegnamenti.

presepe_iv_elementareL’ultimo presepe che vogliamo qui ricordare è quello allestito nel salone parrocchiale e ideato e costruito dai ragazzi di quarta elementare, con l’aiuto delle catechiste e dei genitori. Questo presepe è realizzato in stoffa e carta pesta, con personaggi di grandi dimensioni. Un presepe realizzato dalle famiglie e per le famiglie, l’idea di questo presepe infatti è proprio quella di rappresentare la “famiglia”, per questo ammirandolo potrete notare una particolarità non comune ma ricca di significato: in adorazione alla capanna il pastore non è solo con il suo gregge ma insieme a lui è raccolta anche tutta la sua famiglia, la moglie che reca in braccio un cesto di pane e il figlio insieme alle pecorelle.