Padre Gonario Serra Murgia

Ieri 20 gennaio 2017 è tornato alla casa del Padre, P. Gonario Serra Murgia, già parrocco della Parrocchia Santa Maria Assunta, di Marina di Castagneto.
P. Gonario, sacerdote degli Oblati di San Giuseppe, durante la sua permanenza nel nostro territorio ha sostenuto la costruzione della Chiesa Santa Maria Assunta e ne ha visto l’edificazione; è rimasto in carica come parroco di Marina fino al 1997.


scarica

Messa di Ringraziamento nell’ultimo giorno dell’anno

Questa sera 31 dicembre 2016 alle ore 18:00 nella Chiesa di San Bernardo Abate di Donoratico S.Messa di ringraziamento nell’ultimo giorno dell’anno civile, con canto del Te Deum e lettura anagrafe parrocchiale 2016.

tedeum

I presepi in parrocchia – Natale 2016

In occasione del Natale la parrocchia si arricchisce di varie raffigurazioni del presepe che ricordano la nascita del bambino Gesù.

bambino_altareUna tradizione ormai consolidata è l’allestimento di un grande presepe nella parte destra del transetto, a metà della chiesa: questo presepe è preparato ormai da alcuni anni dai genitori dei bambini che frequentano l’Asilo Bambino Gesù, con l’aiuto delle maestre. Il presepe occupa l’intera rientranza e contiene molte statue e personaggi di varie dimensioni, casette illuminate ed una grande capannuccia con belle statue del bambino Gesù, di Maria e di Giuseppe, bue e asinello. Arricchiscono l’allestimento un fondale stellato in stoffa azzurra ed una serie di vasi con stelle di natale tutte intorno.

presepe_bambin_gesuL’altra rappresentazione della natività presente in chiesa è la bella statua del bambino Gesù che si trova ai piedi dell’altare, in una mangiatoia in legno e paglia, costruita da un abile artigiano del nostro paese. La statua è stata deposta in questa posizione durante il canto del Gloria nella messa della vigilia di Natale e rimarrà qui collocata per tutto il periodo natalizio, per l’adorazione dei fedeli e per ricordarci questo bambino nato nell’umiltà di una stalla e destinato a cambiare il corso della storia e le vite di chi sa seguire i suoi insegnamenti.

presepe_iv_elementareL’ultimo presepe che vogliamo qui ricordare è quello allestito nel salone parrocchiale e ideato e costruito dai ragazzi di quarta elementare, con l’aiuto delle catechiste e dei genitori. Questo presepe è realizzato in stoffa e carta pesta, con personaggi di grandi dimensioni. Un presepe realizzato dalle famiglie e per le famiglie, l’idea di questo presepe infatti è proprio quella di rappresentare la “famiglia”, per questo ammirandolo potrete notare una particolarità non comune ma ricca di significato: in adorazione alla capanna il pastore non è solo con il suo gregge ma insieme a lui è raccolta anche tutta la sua famiglia, la moglie che reca in braccio un cesto di pane e il figlio insieme alle pecorelle.

Veglia di Natale 2016

Quest’anno la Veglia Natalizia inizierà da Piazza della stazione alle ore 22:30 di Sabato 24 Dicembre ed avrà tre momenti successivi animati dai gruppi di catechismo e gruppi scout di elementari, medie e superiori; in un crescendo di spunti e stimoli per la riflessione e la preghiera insieme, che ci condurrà  dalla piazza fino in chiesa per la celebrazione delle Messa Natalizia (a seguire). In caso di maltempo la veglia verrà fatta nel salone della chiesa.

 natività

Il giorno 24 ci sarà la conclusione della Novena alle 17:15 come sempre ma non ci sarà la messa delle ore 18:00, sostituita dalla messa della Veglia di Natale.

Benedizione dei Bambin Gesù per i presepi

Domani Domenica 18 dicembre, durante la celebrazione delle ore 11:00 a Donoratico verranno benedette le statuine del Bambino Gesù.
Chi vuole può portare la statuetta del Bambin Gesù che metterà nel proprio presepe.
Ricordiamo anche gli appuntamenti di domani:
bambinello-papa

Arrivo della LUCE di BETLEMME

luce_betlemme

Domenica 18 dicembre alle ore 10:30 in Piazza della stazione a Donoratico, il Branco Seeonee del Gruppo Scout Castagneto1 della Parrocchia San Bernardo Abate, vi aspetta per accogliere  la LUCE di BETLEMME. Insieme la accompagneremo alla nostra Parrocchia.

«La Luce della Pace proviene direttamente dalla Grotta della Natività a Betlemme. È un segno di Amicizia, Gioia, Fraternità, Carità e Speranza che gli Scout portano in tutta Europa, donandolo a chiunque lo accetti».

 

Pranzo a favore dei terremotati – Parrocchia San Bernardo e Associazioni

locandina18dicembre

La Parrocchia di San Bernardo Abate e le Associazioni che lì hanno sede organizzano

DOMENICA 18 DICEMBRE 2016
PRANZO A FAVORE DEI TERREMOTATI 
al costo di € 15,00 a persona
A SEGUIRE TOMBOLA CONTINUA CON RICCHI PREMI

L’incasso verrà aggiunto a quelli delle altre Associazioni e alla somma che fu raccolta al Parco delle Sughere. Il totale complessivo sarà finalizzato al compimento di un progetto scelto da tutte le Associazioni per dare una speranza in più a chi ha perso tutto.
PER PRENOTAZIONI, ENTRO IL 15 DICEMBRE, TELEFONARE AI NUMERI: 327 290446 – 338 1979867

 

NOVENA di NATALE

Da venerdì 16 Dicembre a Sabato 24 Dicembre nella chiesa di Donoratico:

ore 17:15 – SANTO ROSARIO e VESPRI,

ore 18:00 – S.MESSA con il CANTO delle PROFEZIE.

Possibilità per le CONFESSIONI durante Rosario e Vespri.

novena_di_natale

Coro Stella del Mare – Concerto di Natale PRO TERREMOTATI

Il Coro Stella del Mare di Cecina(LI), diretto dal Maestro Abdon Fabbri e accompagnato dall’Ensamble Orchestrale, con la partecipazione del Soprano Amanda Ferri, presenterà il Concerto di Natale PRO TERREMOTATI.
Il concerto si terrà domenica 11 Dicembre alle ore 16:45 nella nostra Chiesa Parrocchiale di San Bernardo Abate.
Durante il concerto verranno raccolte offerte per le popolazioni colpite dal terremoto.

corale_stella_del_mare

Rosario dei giovani – diretta di Radio Maria

Riportiamo qui sotto la registrazione del Rosario dei Giovani trasmesso ieri sera da Radio Maria in diretta dalla nostra Chiesa di San Bernardo Abate e animato dai giovani del Clan Scout Castagneto1, con le testimonianze di Chiara e Vincenzo. Buon ascolto!

 

rosario_radiomaria_clanscout_gridimg