La Parrocchia

• Piazza davanti la chiesa di San Bernardo Abate a Donoratico

La nostra parrocchia è dedicata a San Bernardo Abate, grande dottore della Chiesa e cantore delle verità della Fede con animo da innamorato. Nelle sue opere ricorre un richiamo costante alla devozione a Maria Santissima.

L’edificio della chiesa ha il piano della navata sopraelevato per poter sfruttare lo spazio sottostante. Vi si accede perciò con una scalinata di quindici gradini di pietra. La facciata è dominata da un grande rosone con vetri colorati. Tutta la chiesa è costruita con pietra a vista che le conferisce un aspetto solenne e gradevole soprattutto se vista dal lato sinistro e dal lato dell’abside. Sotto la chiesa si apre un grande salone seminterrato che serve per le principali manifestazioni al chiuso ed è disponibile per feste di ogni genere. Ci sono anche una saletta piccola e una più grande, le uniche, purtroppo, come spazio per la catechesi.

La chiesa sorge a navata unica con un ampio presbiterio e due cappelle, una dedicata a Maria Santissima e l’altra a San Bernardo Abate. Sull'altare maggiore troneggia un espressivo Crocifisso a grandezza naturale. Quattro grandi tele del pittore locale Flavio Melani rappresentano altrettanti episodi della vita di Gesù rivisto in chiave moderna nell'abbigliamento ma tradizionale nelle fattezze sue e dei molti personaggi ritratti negli aspetti consueti e reali della vita quotidiana.