Chitarristi del West

chitarristidelwest@gmail.com
new-instagram-icon22 instagram.com/chitarristidelwest

Dalla richiesta di una bambina desiderosa di imparare a suonare la chitarra, è nata nel 2013 l'idea di organizzare delle lezioni di chitarra in parrocchia. La proposta è stata recepita positivamente anche da altre ragazze e ragazzi che in questi anni hanno iniziato a frequentare il corso.
Le "lezioni" vengono fatte solitamente in gruppo suonando insieme a cominciare dai primi passi e i primi accordi fino alle canzoni vere e proprie. Lo scopo è quello di imparare a suonare la chitarra per accompagnare il canto durante le celebrazioni religiose o durante gli incontri, i ritiri e le feste che vengono organizzate e dare così continuità alla tradizione del canto liturgico e dell'animazione musicale.
L'attività ha cominciato a dare i primi frutti e alcuni di loro stanno iniziando adesso, altri hanno cominciato ormai da un po' di mesi a partecipare all'animazione musicale delle messe e delle varie manifestazioni, a volte anche in autonomia con grande soddisfazione dell'"insegnante" e con apprezzamenti positivi da parte di molte persone della comunità.
All'inizio di questa esperienza è nato un po' per scherzo il nome di questo gruppo ispirato da un breve jingle in stile country che piaceva molto alle chitarriste, per questo motivo è nato il nome di Chitarristi del West.

Di seguito alcuni pensieri scritti dai ragazzi che ben esprimono la loro passione per la musica:

"Per me la musica è un dono che ognuno ha!"
"La musica mi fa sentire felice e piena di energia!" (Giulia C.)

"La musica permette di esprimerti" (Vittorio)

"Per me la musica rappresenta la felicità perché quando sono di cattivo umore mi metto a suonare e sono di nuovo felice" (Aurora)

"Per me la musica è condividere emozioni, parole, sentimenti... e ci rappresenta ovunque" (Elisa)

"Per me la musica è la libertà di sognare ad occhi aperti" (Allegra)

"Perché per me... viaggiare e suonare hanno lo stesso sapore!!" (Giulia F.)

"Per me la musica è la musica nel senso che ogni cosa ha un suo valore e la musica ha un valore molto importante quello di trasmettere emozioni e anche noi possiamo inventarla a nostro piacimento con le nostre emozioni" (Alice)