SOSPESE LE SANTE MESSE E LE FUNZIONI RELIGIOSE

Carissimi,
in data odierna, 08 marzo 2020, il Governo Italiano ha emanato un decreto riguardo alle norme di comportamento da adottare nella situazione di infezione che stiamo vivendo. Tali indicazioni riguardano anche la celebrazione delle funzioni religiose.
A seguito del suddetto decreto, la Conferenza Episcopale Italiana ha dato mandato ai Presidenti delle Conferenze Episcopali regionali, di far giungere ai singoli sacerdoti, tramite i Vescovi, la raccomandazione di ottemperare alle norme nuove che proibiscono ogni celebrazione religiosa pubblica su tutto il territorio nazionale (art. 2 lettera v del decreto).
Anche a scanso di possibili sanzioni penali previste dal decreto governativo, da oggi stesso e fino a nuovo avviso, sono dunque sospese le celebrazioni delle S. Messe aperte ai fedeli ed ogni altra funzione religiosa.
Il Precetto della Santa Messa domenicale è temporaneamente sospeso, raccomandando ai fedeli tutti di adempierlo con la preghiera personale, la lettura della Parola di Dio e la preghiera del Santo Rosario. Per quanti sono nella possibilità sarà utile poter seguire la Santa Messa attraverso i mezzi di comunicazione sociale.
Appena possibile verranno date indicazioni più dettagliate su come continuare il nostro cammino quaresimale affinché sia per tutti un tempo di grazia.
Preghiamo e facciamo pregare perché il Signore ci liberi da questa grave situazione!
In allegato il testo ufficiale del Decreto 08 marzo 2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.