GIOVEDÌ SANTO

lavanda_piedi_miniAnniversari particolari ed importanti: dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio ministeriale. Sono due grandi doni che il Signore fa alla sua Chiesa e che oggi siamo chiamati a celebrare. Ringraziamo il Signore per questi doni che sono segni del suo amore per tutta l’umanità.

Il sacramento dell’Eucarestia è il segno più grande dell’amore di Gesù per noi. L’Eucaristia ci dice che l’amore di Dio non si stanca mai di noi: non si è accontentato della sua incarnazione, della sua passione e morte in croce, neanche della sua risurrezione. Vuole stare sempre insieme con l’uomo e si spinge oltre l’impensabile: si dona per l’uomo sotto forma di una cosa semplicissima, ma fondamentale per la vita dell’uomo, il pane. Penso che non finiremo mai di ringraziare abbastanza il Signore per questo dono, ricordiamocelo ogni volta che ci accostiamo a ricevere Gesù nell’Eucarestia e chiediamogli di darci tutto l’amore possibile nei confronti di questo sacramento. Questo Pane ci sosterrà nel cammino di vita e ci renderà forti per essere testimoni del Suo amore.

Per essere strumenti di questo segno del Suo amore, Gesù sceglie tra gli uomini persone che possano dedicarsi al servizio del suo popolo. Non sarebbero mai capaci di portare avanti questo compito se non fossero assistiti dalla grazia del Signore e dalla Sua misericordia. San Paolo ricorda che questo grande dono ci è stato donato come tesori in vasi di argilla. Solo chi si mette al servizio di Gesù con umiltà e dedizione potrà essere fedele a questa chiamata.

Non passerà inosservato oggi il gesto della lavanda dei piedi che diventa il gesto principale di Gesù nell’ultima cena secondo l’evangelista Giovanni. E’ la dimostrazione che il nostro Dio non è colui che si fa servire, ma che serve e dona la vita per l’umanità. Non solo da l’esempio, invita anche i suoi discepoli a fare altrettanto. Uno che si dichiara cristiano e manca di questa carità e spirito di servizio nei confronti del proprio fratello, sarà sempre un cristiano a metà. Nei tempi in cui viviamo il gesto della lavanda dei piedi diventa fondamentale perché i cambiamenti storici che viviamo chiedono da ciascuno di noi il coraggio di chinarsi ai piedi del fratello e servirlo.

Che questo giorno diventi un dono prezioso del Signore per noi e ci renda capaci di imparare da Lui.

P. Sabu